Ragazza di 24 anni con neo della palpebra superiore che vorrebbe eliminare per motivi estetici (foto 1).
In diversi centri gli è stato proposto l’asportazione mediante asportazione e ricostruzione e gli e stato detto che sarebbero potuto rimanere cicatrici. È venuta da noi chiedendo se fosse possibile eliminare la lesione minimizzando al massimo un’eventuale cicatrice.
Dopo un esame clinico di tutta la pelle del corpo, cuoio capelluto e unghie, includendo valutazione dermatoscopica di tutti i nei ed essendoci accertati che si trattava di un neo intradermico, gli è stato spiegato che, anche se è vero che una lesione in quella zona, se ben asportata ed adeguatamente ricostruita, difficilmente lascerebbe segni, avremo trattato la lesione mediante chirurgia minimamente invasiva-laser assistita, in studio, in anestesia locale, senza dolore.

Nella foto sopra, osserviamo l’aspetto della zona operata immediatamente dopo la procedura. È stato eliminato esclusivamente il tessuto del neo senza ledere la pelle sana circostante, notare che non ci sono stati tagli né punti.

Nella foto sopra, osserviamo il risultato 6 mesi dopo l’intervento.
nell’eliminare un neo per motivi antiestetici non solo è fondamentale eliminare la lesione che disturba il paziente, ma evitare di lasciare cicatrici e/o di deturparne la cute. Se il risultato spesso diventa più antiestetico della lesione stessa è preferibile non trattarla.